STREET ART A MILANO
Street Art Milano Tour vi invita ad esplorare il ‘b-side’ della capitale finanziaria d’Italia attraverso i graffiti, i murales e la street art sparsi per la città. Avere un assaggio di una Milano alternativa, conoscere la storia contemporanea attraverso i creativi, apprezzare l’arte di strada ed essere ispirati da tutte le pareti e gli edifici colorati.
Il Graffitismo è considerato come una delle prime forme di arte di strada. Risale al 1900 e ha avuto origine dai gruppi di giovani e anime ribelli come movimento sociale e politico. Nel corso degli anni si è sviluppato in espressione artistica ampiamente riconosciuta per le sue tecniche e per i suoi significati. Stencil, wheatpasting, sculture, adesivi e installazioni rigorosamente outdoor sono solo alcuni esempi dei metodi che hanno portato evoluzioni a questo stile artistico.
Blu, Sten Lex e 108 sono i leggendari artisti di strada italiani ampiamente noti, il cui lavoro è da non perdere quando si visita Milano. Via Conchetta e Via Predil ospitano una strada capolavoro Blu; un murales che si estende di oltre 300 m con rappresentate biciclette su migliaia di automobili, che riflettono le questioni ambientali e dei trasporti in città. Leoncavallo, uno dei più grandi ‘Centri Sociali’ a Milano, è un altro stop durante il nostro tour. La posizione è nota per avere il maggior numero di creazioni di arte di strada, considerata un’arte mecca per la vasta gamma di artisti che hanno segnato nel complesso. La zona è particolarmente riconosciuta per le opere del talentuoso Mr. Blob, noto per la sua capacità unica nel suo genere nel raccontare storie visive contemporanee attorno a tematiche di attualità.
L’itinerario continua su Isola, il quartiere nella zona nord di Milano, circondato da edifici industriali e binari ferroviari, che ha recentemente subito una riqualificazione urbana. L’arte di strada qui, è molto più “sottile” rispetto a Leoncavallo, per lo più perchè commissionata da imprese locali.
La Basilica di San Lorenzo, una delle più antiche chiese della metropoli meneghina, è tra i punti salienti dello Street Art per Milano.
Commissionato da Don Augusto Casolo per la sua parrocchia, un muro della chiesa è stato decorato per evidenziare la differenza tra vandalismo e arte contemporanea. Un team di artisti eccezionali, tra cui Mr Macchia, Encs, Gep, Luca Zammarchi hanno rappresentato il passato, il presente e il futuro di Milano con personaggi storici e importanti come Napoleone Bonaparte, Giuseppe Verdi, Alessandro Manzoni, Leonardo da Vinci ed eventi quali i conflitti tra le famiglie degli Sforza e dei Visconti e la seconda guerra mondiale.
Questi sono solo alcuni dei luoghi da esplorare assieme al team di Milan Experience Tours o assieme al Partner Viaggi di Architettura, sia a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Contattaci per saperne di più su questo itinerario, o per effettuare una prenotazione.